Focus: La composizione del gruppo di lavoro. The composition of the workgroup.

Il primo requisito che un gruppo deve possedere, affinché sia efficace, è quella di non essere eccessivamente numeroso, onde scongiurare il sorgere di problematiche nella propria organizzazione che si andranno a riflettere sul livello qualitativo delle relazioni interne.

Il numero ideale dei membri di un gruppo di lavoro non può definirsi a priori in base a criteri generici, ma bisogna valutare quelli che sono gli obiettivi assegnati: comunque volendo schematizzare possiamo sostenere che se il fine è la raccolta e lo scambio di informazioni, può essere prevista la presenza anche di quindici-venti persone, mentre se la necessità è quella di sviluppare un progetto il numero ideale è di meno di cinque unità.

L’ideale è quello di creare una squadra formata da persone con mentalità e competenze differenti e che abbiano fiducia e comprensione reciproca, in modo da essere aperti alla diversità .

Quando il team è formato da personale eccessivamente omogeneo, l’inconveniente è la mancanza di creatività, mentre invece bisogna saper valorizzare al meglio le differenze e renderle complementari per acquisire un vantaggio competitivo.

Ma per fare in modo che le persone si sentano valorizzate all’interno di un team e mantengano la loro individualità, bisogna che gli si affidi un ruolo, da intendersi come l’insieme dei comportamenti che ci si aspetta da chi occupa una certa posizione. I ruoli non vanno intesi in senso rigido ed immutabile, ma secondo criteri flessibili, in quanto la sicurezza nel lavoro deve derivare dalle capacità lavorative e non dal mantenimento di uno status professionale.

AAEAAQAAAAAAAAiiAAAAJDQ2ZWQzMjdhLTI5MjEtNGI5Ni04MTAzLWMyYTk5NGZmY2M0ZQ

Follow in English

The first requirement that a group must have in order to be effective is not to be overly numerous in order to avoid the emergence of issues in its organization that will reflect on the quality level of internal relations.

The ideal number of members of a workgroup can not be defined a priori on the basis of generic criteria, but it is necessary to evaluate what the objectives are assigned. However, wanting to schematize, we can argue that if the purpose is collecting and exchanging information, it can The presence of fifteen to twenty people is also expected, and if the need is to develop a project the ideal number is less than five units.

The ideal is to create a team formed by people with different mentalities and competences and who have mutual trust and understanding so that they can be open to diversity.

When the team is made up of overly homogeneous staff, the disadvantage is the lack of creativity, while on the other hand, you need to know how to make the most of the differences and make them complementary to gain a competitive edge.

But to ensure that people feel valued within a team and maintain their individuality, one has to rely on a role, to be understood as the set of behaviors expected from those who occupy a certain position. Roles are not meant to be rigid and immutable, but according to flexible criteria, as job security must derive from working skills and not from maintaining a professional status.

2 pensieri riguardo “Focus: La composizione del gruppo di lavoro. The composition of the workgroup.

  1. Grazie, mi serviva in questo momento della mia vita, in cui mi trovo ad affrontare criticità in un gruppo di lavoro. Il tuo scritto conferma le mie convinzione e ne sono rasserenata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...