Mi chiamo Guido. Guido La Vespa. E mi sono fatto il curriculum.

Sono ripetitivo. Lo so. Ma non possiamo sottovalutare la presentazione di noi stessi. Troppo spesso pensiamo che bastino le referenze o le raccomandazioni, e forse è anche vero, ma in un mondo normale e giusto, la nostra presentazione professionale passa attraverso un buon curriculum. Un buon curriculum deve fornire necessariamente queste informazioni:

1. chi siamo;

2. quali studi abbiamo compiuto e quali abilità specifiche potete offrire;

3. cosa facciamo attualmente

4. quali esperienze lavorative abbiamo avuto in passato, dove e quando

Meglio usare uno schema impostato (tipo il modello europeo) che sia chiaro, che consenta di individuare a colpo d’occhio gli argomenti come i dati personali, studi, attività professionali. Importantissimo seguire l’ordine cronologico nell’esposizione delle competenze acquisite e dei lavori svolti. O dall’inizio ad oggi o al contrario, basta che sia cronologico!

Per ogni esperienza lavorativa o accademica non serve ricordare che eravamo il cocco della maestra o del padrone della ditta, basta dire tre cose:

– ruolo ricoperto

– luogo e nome dell’azienda o della scuola

– durata dell’esperienza

Segnaliamo, inoltre, le lingue straniere che parliamo e le conoscenze informatiche che abbiamo, magari specificando il nostro livello e se, nonostante tutto, il nostro curriculum sembra troppo corto, aggiungiamo anche i piccoli lavori, tipo quelli svolti quando eravamo studenti squattrinati o quelli che facciamo nel weekend. Non sottovalutiamoli perché sono utili per dimostrare impegno e capacità anche al di fuori dello specifico ambito professionale o accademico.

Un’ultima cosa. La parola curriculum viene dal latino e deriva da currere che significa correre. Buona corsa a tutti noi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...