la verità.

Spesso, le persone con cui parliamo, gli altri, sono pronti ad accettare la verità ma non la “nostra” verità. Ma la verità è davvero nostra? Abbiamo il monopolio della verità? La verità esiste a prescindere da noi. Se partiamo da questo presupposto, allora possiamo spostare nelle nostre discussioni l’attenzione da noi stessi alla verità stessa. “Fare un passo indietro per farne due avanti”, diceva qualcuno. Avere rispetto degli altri e delle loro idee senza imporre le nostre, ma favorendo una discussione che possa permettere ad ognuno di esprimere al meglio il proprio pensiero. Non dobbiamo nascondere la verità ma cercarla insieme agli altri. Facciamo un esercizio. Ogni volta che, durante una discussione, non ci troviamo d’accordo con un altro, ascoltiamolo dieci secondi in più prima di dire la nostra. Dieci secondi in cui capire meglio ciò che dice e verificare se ci sono punti in comune con il nostro pensiero. Anche un piccolo punto di contatto può aprire la strada ad una verità condivisa, buona per entrambi.

5 pensieri riguardo “la verità.

  1. SPESSO LA VERITA’ CAMBIA A SECONDA DA DOVE TI POSIZIONI PER OSSERVARLA.
    SE DUE PERSONE SI TROVANO VICINE AL 99% SARA’ LA STESSA, MA SE LA DISTANZA AUMENTA LA VERITà CAMBIA. LA “MIOPIA UMANA” DISTORCE LA REALTA’ DELLE COSE E NON CI PERMETTE DI ESSERE OBBIETTIVI.
    INDI PER CUI A MIO MODESTISSIMO PARERE LA VERITA’ è OPINABILE E CANGIANTE!

  2. la verità è frutto di un pensiero o di un ragionamento se siamo da soli, ma di un compromesso se non siamo da soli. verità è la legge perché senza legge non ci sarebbe convivenza civile. Verità però è anche compromesso soggettivo quando quello che per me e te è giallo per altri due è verde, ma in nessuno dei due casi, viola la legge. In fin dei conti il compromesso sulla verità riflette in pieno la miopia e il profondo limite dell’uomo. indi per cui la verità è opinabile, cangiante e soggettiva, purché non violi la legge.

  3. Sono una persona che non gradisce lo scontro..neanche verbale.
    il confronto si..
    Motivo per cui se mi trovo d’accordo lo esplicito.. altrimenti mi faccio i fatti miei o rispondo per monosillabi 🙂
    Al prossimo post..
    Bonne journée

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...